Spiaggia di Sansone

Sansone

Spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone viene giustamente considerata una delle più belle dell'isola d'Elba: offre un mare incantevole e cristallino e una distesa di ciottoli bianchi e levigati ed ha alle sue spalle delle enormi e candide falesie che la rendono davvero unica. Per via dei colori, bianco e turchese a perdita d'occhio e limpidezza delle acque, questa spiaggia non ha nulla da invidiare alle più note località caraibiche. La spiaggia di Sansone si trova sulla costa nord dell'isola, nel tratto compreso tra Portoferraio e Capo Enfola e fa parte del gruppo delle cosiddette spiagge bianche, gruppo che comprende anche le note spiagge de Le Ghiaie, Capo Bianco e La Sorgente. Da quest'ultima è separata solo da un grande scoglio forato molto utilizzato dai turisti per tuffarsi nel mare sottostante. È un luogo di incantevole bellezza, adatto a chi non ama la folla, non ha particolari esigenze e sopporta qualche disagio. E che, soprattutto, apprezza a fondo la natura selvaggia e incontaminata.

L'origine del nome

Sembra che il nome della spiaggia derivi proprio dalla presenza di questo grosso scoglio, caduto in seguito ad una frana. Insomma Sansone non sarebbe altro che la storpiatura di sassone. Oltre al grande scoglio che la divide dalla Sorgente la spiaggia, lunga circa 300 metri, è delimitata all'altra estremità da un enorme faraglione bianco, perfetto per effettuare escursioni in canoa o kayak. Il mare trasparente e il fondale bianco candido, oltre alla presenza di grotte, scogli ed anfratti, rendono il luogo un piccolo paradiso per la fauna marina che potrete osservare facilmente sia praticando lo snorkeling che l'immersione.

Servizi sulla spiaggia

Per chi non vuole rinunciare a qualche comodità fondamentale, segnaliamo che sulla spiaggia è presente un piccolostabilimento che fornisce ombrelloni e lettini e anche servizio bar. Nel campeggio adiacente alla spiaggia della Sorgente troverete tutti i comfort necessari, incluso un servizio di ristorazione.

Come arrivare alla spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone si trova nelle vicinanze di Portoferraio, è quindi facilmente raggiungibile, ma dovrete percorrere a piedi l'ultimo tratto di strada. Da Portoferraio prendete la strada provinciale in direzione di Capo Enfola: dopo circa 4 km, sulla destra, troverete un sentiero pedonale con le indicazioni per la spiaggia. Parcheggiate l’auto lungo la strada oppure entrate nel parcheggio a pagamento e proseguite a piedi per circa 350 metri superando anche un piccolo borgo. Arriverete prima alla spiaggia della Sorgente, e da lì, percorrendo un piccolo sentiero che parte dall'ingresso del campeggio omonimo e che si dirige verso il promontorio, raggiungerete la spiaggia di Sansone. Il percorso a piedi non è molto impegnativo, tranne l'ultimo tratto un po' scosceso, ma il consiglio è comunque quello di viaggiare leggeri senza portarsi appresso troppo peso. D'estate potrete anche usufruire del servizio di bus City Sightseeing Elba con partenza da Portoferraio, che tocca le principali attrazioni turistiche della zona e prevede fermate in prossimità delle spiagge più frequentate, compresa la spiaggia di Sansone.