Lacona

Particolarità della spiaggia di Lacona

La spiaggia di Lacona è una delle più belle spiagge reperibili all’interno del territorio dell’isola d’Elba. La sua posizione è localizzata nella parte meridionale dell'isola, proprio davanti alla piccola isola di Montecristo. La spiaggia è facilmente raggiungibile, questa località è una delle mete turistiche più apprezzate ed ambite da migliaia di turisti che ogni anno rimangono stupiti dalla bellezza dei suoi fondali marini e dallo stesso litorale. La lunghezza della spiaggia di Lacona è pari a circa un chilometro ed è ampiamente circondata da una baia con due piccole penisole. Il suolo è composto solamente da sabbia molto fine che forma delle bellissime dune che al tramonto cambiano colore, diventando dorate. Il fondale del mare adiacente alla località in questione è sabbioso, ma andando a largo della costa è possibile riscontrare la presenza di formazioni rocciose e posidonia. Il fondale marino, essendo piuttosto basso, presenta una colorazione cristallina e rimane ad un'altezza molto contenuta per decine e decine di metri più a largo, consentendo anche a bambini ed anziani di poter fare il bagno in tutta sicurezza nelle acque salmastre dell'isola. La spiaggia è consigliata quando soffiano i venti di Grecale e Maestrale . La spiaggia di Lacona, ma più in generale tutte quelle dell'isola d'Elba, si prestano in maniera ottimale per praticare sport acquatici . Sul retro dell'arenile è presente una pineta di grandi dimensioni, capace di ospitare al proprio interno tutti coloro che desiderano godere dell'ombra offerta dai rami frondosi dei numerosi alberi centenari che costituiscono il piccolo bosco.

Servizi offerti dalla spiaggia di Lacona

Per quanto riguarda i servizi offerti in questa zona è possibile trovare un buon numero di appartamenti. Gli alloggi abitativi disponibili all'acquisto sono di diverse tipologie, forme, prezzi e dimensioni, così da adattarsi al meglio alle esigenze della clientela che desidera acquistarli. Numerose sono inoltre le attività, adatte a qualsiasi generazione, che possono essere effettuate in questa spiaggia. Ogni anno infatti vengono organizzate immersioni per poter visionare più da vicino il fondale, vengono impartite lezioni di windsurf ed acquascooter e vengono affittati gommoni e canoe . La spiaggia di Lacona è provvista di ampi parcheggi, capaci di ospitare al proprio interno tutti i mezzi di locomozione dei soggetti che desiderano raggiungere la località tramite il proprio personale veicolo. Per quanto riguarda la ristorazione invece, la spiaggia è provvista di ottimi bar e ristoranti al cui interno lavorano chef di fama internazionale che portano in tavola i piatti tipici della tradizione locale.

Come arrivare alla spiaggia di Lacona?

Per poter raggiungere questa bellissima meta turistica è possibile usufruire del servizio messo a disposizione dal comune di Capoliveri, ossia il Marebus. Con questo mezzo di trasporto, durante i mesi compresi tra giugno e settembre, si potranno raggiungere diverse spiagge dell’isola d’Elba, compresa quella di Lacona. Gli autobus sono disponibili ogni 15 minuti circa e il tempo di percorrenza, partendo dal comune di Capoliveri, è di circa mezz’ora. In alternativa è possibile utilizzare la propria automobile per poi poterla lasciare in uno degli ampi parcheggi disponibili in zona . Per poter raggiungere la spiaggia di Lacona è necessario percorrere la strada provinciale 31, poi la 26 ed infine la 30 se come luogo di partenza è il comune di Capoliveri.